Chiamate le Onoranze Funebri Nesa di Poggiridenti al numero +39 0342 218398 per ricevere assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in tutto il territorio di Sondrio e provincia e in Lombardia, in modo da ricevere ragguagli e consigli su come affrontare gli aspetti pratici di un decesso.
In attesa dell’arrivo del personale dell’impresa con la modulistica necessaria, è necessario contattare prima di tutto il medico di famiglia, affinché possa raggiungervi per compilare la documentazione che attesti l’avvenuto decesso.
Se il vostro medico fosse irreperibile, e se lo desiderate, le Onoranze Funebri Nesa possono indicarvi un medico di fiducia.
Bisogna sempre avere a portata di mano il documento d’identità e il codice fiscale del vostro caro, oltre al documento d’identità e al codice fiscale di un parente oppure di un convivente o un conoscente.
È consigliato, se possibile, avere al proprio fianco una persona amica che possa aiutare nell’affrontare gli aspetti pratici ed emotivi di questo delicato momento.
Nessuna struttura o persona può proporvi un’azienda di onoranze funebri senza vostra esplicita richiesta; in ambito funerario è infatti illegale procacciare clienti all’interno di strutture sanitarie (Regolamento in materia di attività funebri e cimiteriali: art. 31 e art. 33).
Se qualcuno dovesse avvicinarsi per proporvi un’azienda funebre, allontanatelo ed eventualmente comunicate l’accaduto alla direzione sanitaria.
Anche in questo caso è necessario avere a portata di mano i documenti d’identità del defunto e del parente.
Quando il decesso avviene in un luogo pubblico l’iter è più complesso dal punto di vista legale, burocratico e sanitario ed è necessario contattare l’impresa per ricevere consigli su come affrontare gli aspetti pratici.
Dopo il decesso si dovrà infatti attendere sul posto l’arrivo dell’Autorità preposta che effettuerà tutti gli accertamenti del caso.
In tale fase è opportuna anche la presenza del personale qualificato della società di pompe funebri di Poggiridenti, che dovrà effettuare tutte le delicate procedure di spostamento della salma mediante l’utilizzo di mezzi idonei.
All’arrivo della salma presso il luogo indicato, il personale addetto delle Onoranze Funebri Nesa provvederà alla vestizione e, se necessario, al trattamento di ricomposizione della salma.
In caso di decesso all’estero, in base al Paese in cui è avvenuto il decesso, è possibile che siano coinvolti Consolati, Ambasciate o Prefettura.
In questo caso è fondamentale prendere contatti con l'agenzia di Onoranze Funebri, che dovrà predisporre le pratiche per il rientro della salma in Italia e l’organizzazione del rito funebre.